venerdì 6 marzo 2009

Mr X

Nel mio ufficio ci sono i consulenti, come me, i consulenti responsabili del gruppo (di consulenti ovviamente) e poi c’è il service manager, che supervisiona tutti i consulenti. Poi ci cono gli interni dell’azienda senza un aprticolare qualifica , ma che comunque sono un gradino sopra di noi solo per il fatto di essere interni, poi ci sono i capogruppo interni e il capo dei capogruppo e così via a salire fino al cielo....

L’altro giorno un fornitore di servizi indice una call conference per informarci di un loro passaggio di versione e degli impatti che potremmo avere. A tal fine convoca il responsabile deputato interno, che a sua volta scarica verso il suo sottomesso che scarica verso il suo sottomesso che si ferma solo eprchè è il livello base, ma in un certo senso no perchè coinvolge me e un collega, cioè le ultime ruote del carro e così ci troviamo catapultati in call conference in inglese con questo interno (che d’ora in poi chiamerò X) che non solo non è nemmeno capace di esprimere una minima cortesia ricambiando il saluto dei partecipanti, e non solo non capisce una parola di quel che gli dicono, ma non fa altro che ridere e parlare a voce alta (incurante di noi due poveri tapini che cerchiamo di capire e partecipare) con un altro collega dicendo ‘Ma che dice questo? Ma che gli dico? Ahahhahahaha’.

In questo frangente non solo mi sono sentito sottooccupata e sfruttata, ma mi sono vergognata di me stessa per sottostare a una situazione del genere senza potere esprimere quel che penso tipo ‘Stai zitto brutto ignorante che non sei altro, se non sei capace scansati e lascia fare a chi è in grado’. Inutile dire che era palpabile l’imbarazzo dall’altra parte del filo, da parte di queste persone che erano così gentili e chiare nelle spiegazioni senza avere il minimo riscontro dal lato suo. La prima cosa che mi è venuta in mente è che questo signor X così sbruffone e ignorante, ogni settimana frequenta diligentemente un corso di inglese, certamente requisito necessario per avanzamento di qualifica interno. Io che ho studato Inglese per 3 anni alle sucole medie e per il solo biennio delle superiori, mi domando cosa ci sia di tanto difficile nell’imparare a dire ‘Ok, thank you’ ‘Goodmorning’ ‘we will answer by e-mail’.........odio le persone ignoranti. No, non tutte le persone ignoranti: odio le persone ignoranti che si crogiolano nella loro ignoranza. No, non le odio, mi fanno schifo. Mr. X mi fa schifo.

Nessun commento:

Corsi e ricorsi storici.....

Stavo rivedendo i post di 10 anni fa, quando ho iniziato questo blog: tanto dolore, un senso di fallimento totale per la fine del mio matrim...